Pagina Personale Docente

LINGUE BIBLICHE

Docenti
  CIRO CAPOTOSTO
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato SF)
Anno accademico
2023/2024
Codice
LB
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

LINGUA GRECA
Nei limiti di tempo a disposizione per questo corso, si esamineranno i fenomeni morfologici di base (declinazione dei sostantivi, aggettivi e pronomi, coniugazione dei verbi) che consentano allo studente di leggere e tradurre frasi semplici dal greco. Si forniranno inoltre nozioni elementari di sintassi.

LINGUA EBRAICA
Nei limiti di tempo a disposizione per questo corso, si presenteranno nozioni di base della grammatica ebraica così da abilitare gli studenti a leggere e a tradurre frasi semplici dall’ebraico. Si forniranno inoltre nozioni elementari di sintassi.

Obiettivo

Guidare gli studenti nell’accostarsi ai testi sacri nelle lingue originali dell’AT e del NT.

Avvertenze

Lezioni frontali con esercizi da svolgere regolarmente a casa e acquisizione di un lessico elementare di base. L’esame finale comprende una prova scritta e un breve colloquio orale. La prova scritta prevede la traduzione e l’analisi grammaticale di alcune frasi prese fra quelle analizzate in scuola durante le lezioni. Il colloquio orale invece verifica la capacità di lettura di ciascuno studente.

Bibliografia

E.G. JAY, Grammatica greca del Nuovo Testamento, BE Edizioni, Firenze 2011; C. BUZZETTI, Dizionario greco-italiano del Nuovo Testamento, Libreria Sacre Scritture, Roma 1989; C. RUSCONI, Vocabolario del greco del Nuovo Testamento, EDB, Bologna 2013; M. ZERWICK, Analysis philologica Novi Testamenti graeci, PIB, Romae 1984; E. & E. NESTLE, B. & K. ALAND et al., Novum Testamentum Graece, Deutsche Bibelgesellschaft, Stuttgart 282013.

J. WEINGREEN, Grammatica di ebraico biblico, Glossa, Milano 2011; PH. REYMOND, Dizionario di ebraico e aramaico biblici, Società Biblica Britannica e Forestiera, Roma 22001; L. ALONSO SCHÖKEL, Dizionario di ebraico biblico, San Paolo, Cinisello B. 2013; K. ELLIGER – W. RUDOLPH (edd.), Biblia Hebraica Stuttgartensia, Deutsche Bibelgesellschaft, Stuttgart 51997.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.