Pagina Personale Docente

Esegesi NT3: corpo giovanneo

Docenti
  LUCA DE SANTIS
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato)
Anno accademico
2023/2024
Codice
TN3
Anno di corso
5° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Una presentazione della storia dell’interpretazione del IV vangelo aiuterà a dare forma a un quadro di riferimento per le tematiche teologiche e letterarie riconducibili alla tradizione giovannea, avendo presente la relazione che questa intrattiene con la tradizione sinottica. L’introduzione ai singoli libri (Ap, 1-2-3Gv, Gv) affronterà i principali problemi introduttori: autore, destinatari, genere letterario, temi teologici, lingua e stile, con una speciale attenzione a mostrare collegamenti, somiglianze e differenze. L’esegesi di testi, più o meno estesi, accompagnerà l’introduzione, evidenziando come i testi stessi siano il punto di partenza per la riflessione teologica che non precede ma è conseguenza della loro lettura.

Obiettivo

Introduzione agli scritti che costituiscono il corpus joanneum, per accedere alla loro specificità letteraria e teologica nel quadro d’insieme costituito dall’ambiente giovanneo.

Avvertenze

Lezioni frontali con ampio dibattito.

Bibliografia

Ogni studente concorderà con il docente la propria bibliografia che dovrà, comunque, essere articolata nel modo seguente: 1. È richiesta una profonda conoscenza, benché sembri ovvio dirlo, degli scritti giovannei; 2. Un’introduzione agli scritti giovannei; 3. Uno studio; 4. Tre articoli. Per il punto 2. Le introduzioni indicate sono le più diffuse, ma non le sole. G. GHIBERTI (ed.), Opera giovannea (Logos 7), Elledici, Leumann-Torino 2008; J.-O. TUÑÍ – X. ALEGRE, Scritti giovannei e lettere cattoliche, Paideia, Brescia 1997; C. DOGLIO, La testimonianza del discepolo. Introduzione alla letteratura giovannea, Torino, Elledici 2018; Per il punto 3. Sarà proposto un elenco di testi; Per il punto 4. Si potrà scegliere, oltre che tra gli articoli indicati nel corso delle lezioni, in base a interessi personali.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.