Pagina Personale Docente

STORIA DELLA CHIESA 2: MODERNA E CONTEMPORANEA

Docenti
  ANGELO GIUSEPPE DIBISCEGLIA
Istituto / Ciclo
Baccellierato (Baccellierato SF)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SC2
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
10.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende offrire una visione d’insieme della Storia della Chiesa in età moderna e contemporanea, con particolare riguardo alle vicende italiane e con opportuni riferimenti alla storia ecclesiastica di Puglia, prestando attenzione agli aspetti fondamentali degli avvenimenti politici, culturali e sociali che l’hanno attraversata, del modo con cui la Chiesa ha cercato di svolgere la sua missione nelle diverse aree geografiche, dei mezzi di cui si è servita, delle difficoltà incontrate e dei risultati raggiunti.
Argomenti: La Chiesa e il mondo moderno. Fasi e aspetti essenziali. Cause della rivoluzione protestante. Lutero e la rivolta protestante in Germania sino alla Pace di Augusta. Calvino e il calvinismo. La riforma in Inghilterra. Effetti della riforma protestante. La riforma cattolica e la controriforma: la problematica fondamentale. La riforma cattolica. Il rinnovamento della vita religiosa. Il Concilio di Trento. L’età dell’Assolutismo. Una società ufficialmente cristiana.
Una Chiesa controllata dallo Stato. Una Chiesa mondanizzata. Il Giansenismo. L’Illuminismo e le riforme. La rivoluzione francese. La lotta contro la Chiesa. Conseguenze della rivoluzione. La Chiesa e il regime liberale. Una società ufficialmente non cristiana. La Chiesa e il liberalismo. I cattolici liberali. La questione romana. Il
Sillabo di Pio IX. Il Concilio Vaticano I. La Chiesa e la questione sociale. Il modernismo. La riforma della curia pontificia. Il Codice di Diritto Canonico. La Chiesa di fronte al nazionalismo e al totalitarismo. Chiesa e fascismo. I Patti Lateranensi. La battaglia intorno all’antisemitismo e alle leggi razziali fasciste. La Chiesa durante la Seconda Guerra Mondiale. La Chiesa nel dopoguerra: 1945-1958. La chiusura teologico-pastorale degli anni Cinquanta.
Il Concilio Vaticano II. Il post-Concilio: rinnovamento e crisi.

Obiettivo

Lo studio della Storia della Chiesa in età moderna e contemporanea mirerà a fornire una corretta descrizione degli avvenimenti e a formare una mentalità critica che, con metodo rigoroso, interroghi gli avvenimenti per ricercarne le cause, le conseguenze, i significati in cui rintracciare alcune delle ragioni del nostro presente.

Avvertenze

Lezioni frontali.

Bibliografia

G. MARTINA, Storia della Chiesa. Da Lutero ai nostri giorni, Morcelliana, Brescia 2008 (Vol. I: L’età della Riforma, Vol. II: L’età dell’Assolutismo, Vol. III: L’età del Liberalismo, Vol. IV: L’età Contemporanea). Approfondimenti e letture di carattere storiografico saranno indicati durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.