Pagina Personale Docente

"Doctor Unitatis": Ireneo di Lione, ponte spirituale e culturale tra Oriente e Occidente

Docenti
  EMMANUEL ALBANO
Istituto / Ciclo
Licenza (Licenza in Teologia - Teologia dogmatica)
Anno accademico
2023/2024
Codice
LP
Anno di corso
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La recente dichiarazione del santo padre, papa Francesco, che ha insignito Sant’Ireneo del titolo di Doctor unitatis richiama la nostra attenzione sulla funzione di «ponte spirituale e teologico tra cristiani orientali e occidentali» (Decreto del Santo Padre per il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a Sant’Ireneo di Lione, 21.01.2022). Tale funzione si incarna nel suo «desiderio di tutelare l’unità della Chiesa e l’amore per la Verità [...]. Egli procedette non attraverso una semplice confutazione delle dottrine gnostiche ma con un’esposizione sistematica delle verità di fede. Visse la diversità di due mondi, asiatico e occidentale, come composizione delle differenze nell’unicità della fede, ancorata alla dottrina della Chiesa, guidata dalla Scrittura e dalla Tradizione apostolica» (Dicastero delle Cause dei Santi, Circa la Concessione del Titolo di Dottore della Chiesa a Sant’Ireneo di Lione). In relazione a tale indicazione il corso si propone di rileggere parti dell’opera di Ireneo di Lione che mettano in evidenza l’impostazione del suo ragionamento teologico. In modo particolare quella sua capacità di comprendere la rivelazione divina nella storia della salvezza che è alla base delle prime formulazioni sui concetti di parola di Dio, tradizione, testamento, incarnazione, economia, ricapitolazione.

Obiettivo

Il corso si propone di individuare ed approfondire i termini ed i concetti chiave della riflessione di Ireneo di Lione e di sottolinearne il confronto con i testi biblici che per lui costituiscono la principale fonte di ispirazione teologica. Accanto a questo emergerà naturalmente il metodo esegetico dell’autore ed un contatto con i suoi testi che si spera agevolerà una progressiva sensibilizzazione e acquisizione di competenza della lettura critica dei testi patristici.

Avvertenze

Il corso si svolgerà in gran parte nella modalità di lezioni frontali. Esse privilegeranno la lettura dei testi dell’autore con riferimenti alle lingue antiche in cui ci sono pervenuti. Accanto ad esse si richiederà agli studenti un particolare approfondimento sui temi trattati che possa aiutarli nell’interrogazione e approfondimento di un testo antico.

Bibliografia

A. Benoit, Saint Irénée. Introduction à l’étude de sa théologie, Paris 1960; J. Danielou, Message évangélique et culture hellénistique aux IIe et IIIe siècles, Paris 1961; A. Orbe, Antropologia de san Ireneo, Madrid 1969; G. Jossa, Regno di Dio e Chiesa. Ricerche sulla concezione escatologica ed ecclesiologica dell'Adversus haereses di Ireneo, Napoli 1970; A. Orbe, Parabolas evangélicas en san Ireneo, I-II, Madrid 1972; G. Ferrarese, Il concilio di Gerusalemme in Ireneo di Lione, Paideia 1979; ; A. Orbe, Teologia de San Ireneo. Comentario ai Libro V del “Adversus haereses", 3 voll., Madrid 1985-1988; ; A. Orbe., Introducciòn a la teologia de los siglos II y III, Roma 1987; Id., Espiritualidad de San Ireneo, Roma 1989; Id., Teologia de San Ireneo IV Traducciòn y comentario del Libro IV del "Adversus Haereses", Madrid 1996; R. M. Grant, Irenaeus of Lyon, London 1997; E. F. Osborn, Irenaeus of Lyon, Cambridge 2001; R. Trevijano Etcheverria, La Bibbia nel cristianesimo antico. Esegesi prenicena, scritti gnostici, apocrifi del Nuovo Testamento, Paideia 2003; E. Cattaneo - L. Longobardo (edd.), Consonantia salutis. Studi su Ireneo di Lione, Il pozzo di Giacobbe 2005; G. Maschio, Un destino fuori misura. L’effusione dello Spirito santo nella trilogia di Ireneo di Lione, Marcianum Press 2008; B. Benats, Il ritmo trinitario della verità. La teologia di Ireneo di Lione, Città Nuova 2006; D. Lees, Il peccato nella teologia di Ireneo di Lione. Uno studio analitico-sistematico, Pontificia Uniersità. Gregoriana 2022; O. F. Piazza, Ireneo di Lione doctor unitatis, Città Nuova 2022; Z. Carra, Veritas de terra orta est. Fondamenti di gnoseologia teologica dell'Adversus haereses di Ireneo di Lione, Pubblicazione del Pontificio Seminario Lombardo in Roma, 2023.

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.